Due importanti novità per Instagram: la prima è che la community ha raggiunto il miliardo di iscritti in tutto il mondo, la seconda è il lancio a livello globale di IG TV, che apre nuovo capitolo nella storia del video mobile.
IGTV, ovvero l’Instagram TV, è un nuovo spazio all’interno di Instagram in cui le persone possono guardare i video dei loro profili Instagram preferiti a schermo intero e rigorosamente in formato verticale.
I video, che in fase di lancio non conterranno pubblicità, saranno raggruppati in diverse sezioni, For You, Following, Popular e Continue Watching, che permetter di continuare la visione in momenti successivi.
La durata dei video che è possibile pubblicare passerà da 1 minuto a 10 minuti per la stragrande maggioranza degli iscritti, mentre gli Instagrammers con tanti followers potranno arrivare a postare video lunghi fino ad 1 ora.
L’obiettivo è quello di strizzare l’occhio alla “YouTube Generation” con l’intento di allontanare gli utilizzatori più giovani dalla piattaforma rivale e consentire, di conseguenza, a Facebook (che ha acquistato la piattaforma sei anni fa) di vendere più pubblicità.
YouTube (acquistata 12 anni fa da Google per 1,76 milioni di dollari), con oltre 1,8 miliardi di utilizzatori, è la maggior community di video sharing del mondo, usata da circa l’85% dei ragazzi americani tra i 13 e i 17 anni.
Se consideriamo che Instagram segue con una quota del 72% mentre Facebook è addirittura scesa al 51% secondo i dati di una recente indagine del Pew Research Center, si capisce come mai tanto interesse da parte di Menlo Park al tema dei video e dei teenager.
“I teenager nell’ultimo anno hanno guardato il 40 per cento in meno di televisione, ma hanno visto il 60% di video in più su Instagram” – Kevin Systrom, Ceo Instagram

Crescita degli utenti di Instagram – www.techcrunch.com